giovedì 29 dicembre 2016

Step 23 - Un colore "selvaggio"

Claude Lèvi Strauss afferma che quando pensiamo, associamo ad una parola un immagine o un concetto.


L’azzurro è il colore che evoca i grandi spazi aperti. Per tale motivo è spesso associato metaforicamente alla libertà, alla fiducia in se stessi, all'intelligenza e addirittura alla fede.
L’azzurro è considerato favorevole alla mente ed al corpo e quindi pensare all'azzurro produce un effetto calmante.
E’ associato fortemente alla tranquillità ed al benessere psico-fisico. In pubblicità viene usato per promuovere i prodotti ed i servizi relativi alla pulizia, 
ma poiché ricorda anche il cielo e l'aria evoca immagini legate a linee aeree e aeroporti. Inoltre è legato alla simbologia dell'acqua e del mare, quindi fa pensare anche alla navigazione.

In contrasto con i colori emozionalmente caldi come il rosso, l’arancione ed il giallo, l’azzurro è collegato alla coscienza ed alla scienza. Suggerisce quindi i prodotti high-tech.

Nessun commento:

Posta un commento